Torte senza cottura: 5 ricette per accompagnare il tuo caffè

Non vuoi accendere il forno ma al tempo stesso non vuoi rinunciare al piacere di un goloso dessert? Ecco qualche ricetta senza cottura per accompagnare il rito quotidiano del caffè.

Il tiramisù
Il tiramisù è un classico della pasticceria ed è perfetto insieme al caffè. Sbatti 4 tuorli d’uovo con 100 grammi di zucchero e unisci al composto 2 o 3 cucchiai di Marsala e 330 grammi di mascarpone, amalgamando con cura. Bagna poi 200 grammi di savoiardi nel caffè freddo e disponili in un primo strato su una teglia rettangolare. Alterna uno strato di crema e uno di biscotti e lascia raffreddare il dolce in frigo prima di servirlo.

La cheesecake al cioccolato
La cheesecake al cioccolato è un dessert goloso da servire insieme al caffè. Prepara la base mescolando 200 grammi di biscotti al cioccolato sbriciolati con 100 grammi di burro sciolto. Adagia il composto sul fondo di una tortiera e lascialo raffreddare in frigo per almeno mezz’ora. Prepara la crema sciogliendo a bagnomaria 150 grammi di cioccolato; amalgama il cioccolato fuso con 750 grammi di formaggio tipo philadelphia. Nel frattempo sciogli 9 grammi di gelatina da unire poi a 240 millilitri di panna e infine alla crema. Versa il composto sulla base di biscotti e lascia riposare in frigo per almeno 5 ore. Una volta pronta, decorala con scaglie di cioccolato.

I cioccolatini
Serviti tradizionalmente al bar, i cioccolatini possono essere preparati anche in casa. Sciogli a bagnomaria 300 grammi di cioccolato e 150 grammi di panna per dolci. Mescola il composto e, una volta denso, versalo in uno stampo per cioccolatini. Puoi completare i dolcetti con frutta secca e decorarli a piacimento. Fatto ciò, non dovrai far altro che lasciar riposare i cioccolatini in frigo e aspettare che si raffreddino.

I dolcetti al cocco
I dolcetti al cocco si abbinano perfettamente al caffè. Sciogli 30 grammi di burro sul fuoco e aggiungi un cucchiaio colmo di zucchero; aggiungi 100 grammi di cocco grattugiato. Aspetta che il composto sia tiepido per lavorarlo con le mani. Forma delle palline e adagiale su una teglia da lasciar raffreddare in congelatore per circa 10 minuti; fai sciogliere 300 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria. Immergi le palline prima nel cioccolato fuso e poi nelle scaglie di cocco.

I cremini
I cremini sono tra i cioccolatini più adatti da servire con il caffè. Sciogli 200 grammi di cioccolato al latte e aggiungi 50 grammi di pasta di nocciole. Versa uno strato di questo composto fino a riempire un terzo degli stampini, e lascialo raffreddare in frigo. A questo punto, scogli 100 grammi di cioccolato bianco e aggiungi 25 grammi di pasta di nocciola. Versa un secondo strato di questa crema e lascia raffreddare nuovamente in frigo; infine, completa con un ultimo strato di cioccolato al latte e riponi nel frigo per un paio d’ore.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *