Rose di sfoglia e mele

Quanto è bello in questo periodo regalarsi un mazzo di fiori freschi per decorare la tavola?

Una coccola che di tanto in tanto ci piace farci al termine della spesa settimanale, arrivare a casa con tutti i sacchetti da sistemare è sicuramente una grande fatica.. ma noi abbiamo un trucco!

Come prima cosa prendiamo un vaso, quello in cima in alto all’armadio, lo riempiamo di acqua e ci sistemiamo i nostri fiori, ed ecco che in un attimo il tavolo della cucina assume tutto un altro aspetto!

Ci piace cambiare, ogni settimana scegliere un fiore nuovo, una nuova tonalità o profumo, l’ultima volta siamo rimasti affascinati dalle rose, il mese di maggio ne regala tante, queste sono profumatissime e con un colore intenso e bellissimo.

Ci siamo lasciati contagiare dai vortici dei loro boccioli, abbiamo cercato di replicare la loro bellissima forma con questi dolcetti alle mele e non appena pronti anche la fatica della spesa era ormai alle spalle 🙂

Rose di sfoglia e mele

Ingredienti

Una pasta sfoglia rettangolare

due mele pink lady

2 cucchiai di zucchero di canna

succo di mezzo limone

100 ml di acqua

marmellata di albicocche

Preparazione

Lavate con cura e tagliate le mele a metà, con l’aiuto di uno scavino oppure di un cucchiaino togliete il torsolo prima di affettarle sottilmente con un coltello affilato (non dovete sbucciarle)

In un contenitore adatto al microonde mettete le fettine di mele, irroratele con il succo di mezzo limone ed i due cucchiai di zucchero di canna, mescolate e fate cuocere in forno a microonde per circa 3 minuti a 600 watt di potenza.

Stendente la pasta sfoglia e ricavatene 4 strisce tagliandola in verticale.

Spalmate con la marmellata di albicocche, adagiate nella parte alta le fettine di mele con la buccia verso l’alto. Ripiegate la parte bassa della pasta sfoglia sulle mele ed iniziate ad arrotolare creando un bocciolo di rosa.

Ritagliate quattro quadrati di carta forno ed utilizzando degli stampi dei muffin appoggiate le rose di sfoglia all’interno in modo che non perdano la forma.

Infornate a 180° per 40 minuti circa.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *