Ramequin al cioccolato e caffè

Ogni mese porta con se la propria festa, alcune più facilmente amate da tutti, altre che hanno una connotazione più commerciale e spesso non riscontrano l’unanimità dei pareri positivi.

Spesso succede questo per San Valentino, forse perché si associa a questa festa il festeggiamento della coppia e chi è single si sente escluso.

 A noi da sempre invece piace pensare che in questa giornata si festeggia l’AMORE in tutte le sue sfaccettature.

L’amore, un sentimento che è il motore della vita, amore che viene celebrato da sempre dai poeti di ogni tempo, amore che vince sull’odio e sull’indifferenza.

Si può declinare in talmente tanti aspetti che potremmo stilare una lista infinita, ecco a noi piace pensare questa festa come quella che celebra l’affetto più grande, un giorno come tanti altri in cui approfittare per dire un Ti Voglio Bene che sentiamo in fondo al cuore, un Ti amo che magari troppo spesso rimane non detto oppure per dare un abbraccio che vale più di cento parole!

Quindi felice giornata dell’amore a tutti!

Ramequin al cioccolato, caffè e peperoncino

Tempo di preparazione:10 minuti circa

Tempo di cottura: 12 minuti

Temperatura del forno: 200°

Ingredienti

3 uova

35 g di burro

120 g di cioccolato fondente

8 quadretti di cioccolato

80 g di zucchero di canna

1 cucchiaio di farina

polvere di peperoncino

un cucchiaino di polvere di caffè

Preparazione

Fate fondere in un pentolino a bagno-maria il cioccolato con il burro, mescolate con cura con un cucchiaio di legno fino a che non otterrete una crema liscia.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto.

A parte lavorate con le fruste le uova insieme allo zucchero di canna e alla farina, aggiungete un cucchiaino di polvere di caffè ed unite poco per volta il cioccolato fuso

Riempite 4 ciotole monoporzione, inserite all’interno di ognuna due quadretti di cioccolato ed un pizzico di peperoncino.

Portate a temperatura il forno fino a 200 gradi e fate cuocere per circa 12 minuti.

Gustate non appena intiepidito.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *