Ricetta frollini al caffè

Avete presente il profumo del caffè al mattino? Quello che senza presentarsi invade i tuoi sensi, con quell’aroma che assapori prima di berti un caffè, e’ una libidine che ti prende, a cui non puoi più fare a meno.

E se per qualche ragione voi non poteste deliziare di questo magico momento,  a causa della mancanza di tempo (di sicuro non sono l’unica a correre tutte le mattine uscendo di casa senza aver fatto colazione), oppure perché non lo puoi più’ bere, e devi trovare un nuovo sostituto che sappia reggere il confronto.

Ecco qui, oggi vi propongo una ricetta, i frollini al caffè, che vi permetterà di avere la vostra dose di caffè sempre a disposizione, e vi assicuro che addentare uno di questi frollini, vi lascerà quell’aroma in bocca come se l’aveste appena bevuto.

Insomma, una ricetta, facile, veloce e buona.

Ingredienti

225 g di farina

150 g di burro bavarese

85 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

50 g di caffè espresso (1 tazzina)

cioccolato bianco da copertura

Preparazione:

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 4 ore.

Con la planetaria o con un robot, montate bene il burro con lo zucchero, fino a che vedrete che questo cambia di colore e diventa bello spumoso. Aggiungete metà del caffè espresso  e un cucchiaio di farina e attendete che venga assorbito per bene, poi altro caffè e un altro cucchiaio di farina, e fate assorbire bene. Aggiungete il sale, tutta la farina e mescolate bene amalgamando tutto il composto.

Utilizzando una sac a poche ed un beccuccio a stella, create i vostri biscottini direttamente sulla placca ricoperta con carta forno.

Qui dipende dal beccuccio che utilizzerete e dalla sua grandezza e lo stesso vale per i tempi di cottura. Riscaldate il forno a 180° e infornate solo a forno caldo.

Possono volerci da 10 a 15 minuti, ma come dicevo prima dipende dalla grandezza del beccuccio e dei biscotti. Appena vedrete che i bordi iniziano a prendere colore, i vostri frollini sono pronti, non preoccupatevi se li sentite morbidi, appena si raffreddano prenderanno la giusta consistenza. Decorate  con cioccolato bianco fuso

Mammapapera

Alessandra Scollo: mamma, food & mom blogger, capostipite di una famiglia composta da 4 figli e un marito. Ha una grandissima passione per la cucina, tanto che questa è diventata il suo lavoro principale, dopo quello di madre. Mammapapera.it è il suo specchio, il posto dove si racconta, si emoziona e si diletta. Le piace comunicare le novità, le sue scoperte e quelle della famiglia, che sono sempre “buone” e “sfiziose”.

Condividi l'articolo

Un commento su “Ricetta frollini al caffè”

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *