Coffecake americana: la torta da inzuppo perfetta

Una tipica torta da caffè di Ina Garten, famosissima foodwriter americana, conduttrice tv e vera e propria guru dell’arte dell’organizzazione di party e cene. Questa torta è perfetta da inzuppare nel caffè, a colazione o in qualsiasi altro momento della giornata…

Questa torta -da caffè, non al caffè!- è divisa in due parti: un impasto tradizionale e lo streusel, ovvero un composto di briciole, più granuloso e croccante, quasi come un crumble, da incorporare all’impasto. Per renderla ancora più deliziosa, Ina Garten guarnisce la torta con una glassa allo sciroppo d’acero che le conferisce un sapore un po’ speciale. Puoi usare questa ricetta anche per preparare dei muffin “da inzuppo”.

Ingredienti per 8-10 persone
Per l’impasto
160 g di burro a temperatura ambiente
300 g di zucchero semolato
3 uova grandi a temperatura ambiente
1 cucchiaino e ½ di estratto di vaniglia
280 ml di panna acida
350 g di farina per dolci (non auto lievitante)
2 cucchiaini di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di fior di sale

Per lo streusel
130 g di zucchero di canna
70 g di farina
1 cucchiaino e ½ di cannella macinata
¼ cucchiaino di fior di sale
40 g di burro freddo a cubetti
90 g di noci tritate (facoltativo)

Per la glassa
75 g di zucchero a velo
2 cucchiai di sciroppo d’acero

Preriscalda il forno a 180°C. Ungi e infarina uno stampo per ciambelle di 25 cm di diametro.
Amalgama il burro e lo zucchero in un mixer per 4-5 minuti, fino a quando il composto sarà diventato soffice. Aggiungi le uova una alla volta, poi incorpora la vaniglia e la panna acida. In un’altra ciotola setaccia insieme la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio, e il sale. Azionando il mixer a bassa velocità, aggiungi la miscela di farina all’impasto fino a quando gli ingredienti saranno omogenei, poi finisci di mescolare con una spatola per assicurarti che il composto sia completamente amalgamato.

Per fare lo streusel, metti in una ciotola lo zucchero di canna, la farina, la cannella, il sale e il burro e impasta con la punta delle dita fino a ottenere la consistenza delle briciole di pane. Se la usi, incorpora le noci tritate.
Versa metà del composto nello stampo e stendilo aiutandoti con un coltello. Cospargi con 180 g di streusel. Versa il resto del composto nello stampo, distribuiscilo bene e cospargi con lo streusel rimasto. Cuoci in forno per 50-60 minuti, fino a quando uno stecchino infilato nella torta ne uscirà asciutto.
Lascia raffreddare su una griglia per almeno 30 minuti, poi trasferisci delicatamente la torta su un piatto da portata, con il lato dello streusel in alto. Sbatti insieme lo zucchero a velo e lo sciroppo d’acero, aggiungendo, se necessario, qualche goccia d’acqua per rendere fluida la glassa. Versane la quantità che desideri sulla torta, aiutandoti con un cucchiaino o una forchetta.

(Ricetta tratta dal libro Party, di Ina Garten, Luxury Books)

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *