Biscotti di Natale per l’albero

Stelline, omini di pan di zenzero, cuori, angioletti… questi biscottini alla cannella sono molto carini da appendere all’albero o alle decorazioni di pino, profumeranno di Natale la casa e saranno un bellissimo augurio di buone feste se regalati confezionati uno a uno in sacchettini trasparenti…

Ingredienti per circa 24 biscotti
300 g di farina
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
180 g di burro fuso, freddo
150 g di zucchero
Glassa allo zucchero a velo per decorare
Zuccherini e confetti colorati per decorare
Stampini per biscotti dalle forme natalizie

Taglia a tocchetti il burro, mettilo insieme alla farina, alla cannella, alla noce moscata e allo zucchero in una ciotola capiente. Lavora bene l’impasto con le mani – con un impastatore elettrico sarebbe meglio.

Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo, avvolgilo nella pellicola, mettilo in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
Stendi la pasta su un piano da lavoro infarinato e nel frattempo preriscalda il forno a 180°C.
La pasta dovrà essere alta circa 5 mm, quindi taglia i biscottini con gli stampini prescelti e mettili su una teglia, ricoperta con la carta da forno.

biscotti di Natale per albero
Cuoci per circa 10 minuti. Appena li estrai dal forno, ricordati di praticare in ogni biscotto un foro, per poterli legare con un nastro e appendere. Fallo con uno stuzzicadenti quando sono ancora caldi e morbidi, altrimenti poi la pasta si indurisce e i biscotti potrebbero rompersi.

Prima di decorarli, falli raffreddare bene, poi procedi creando i contorni con la glassa bianca, oppure mettendo confettini colorati, o argentati sulle punte delle stelle, o per dare espressione agli omini di pan di zenzero.

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *