5 idee per una colazione alternativa

Il caffè è il tuo primo pensiero al mattino? Ecco qualche idea per coccolarti con una colazione alternativa in cui questa magica bevanda è l’assoluta protagonista.

Se ami il caffè e hai voglia di cominciare la giornata con una colazione a cinque stelle ci sono tante ricette che ispireranno il cuoco che è in te. Ecco le idee più gustose da provare subito.

Pancakes al caffè

I classici pancakes possono essere ancora più golosi con l’aggiunta di un po’ di polvere di caffè. Mescola 120 grammi di farina, due uova, 150 ml di latte, 2 cucchiaini di caffè in polvere, 4 grammi di lievito per dolci e 50 grammi di zucchero. Versa poi un mestolo della pastella in una padella ben calda e imburrata e cuoci fino a quando i due lati non saranno ben dorati. Dovresti ottenere 15 pancakes che potrai poi dolcificare, come vuole la tradizione, con sciroppo d’acero e accompagnare con una buona tazza di caffè lungo.

Torta al caffè

Se sei intollerante al lattosio o vuoi preparare una colazione gustosa ma leggera, qui trovi il dolce che fa per te: la torta all’acqua al caffè. Prepara 330 ml di caffè e lascialo raffreddare. Aggiungi 300 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, una bustina di lievito per dolci e 90 grammi di olio di semi. Mescola il tutto, versa in una tortiera oliata e infarinata e inforna a 180°C per circa 50 minuti. Puoi ricoprirla con una glassa al caffè preparata con 120 grammi di zucchero a velo e 40 grammi di caffè espresso.

Frappè al caffè

Hai voglia di una colazione veloce da preparare? Questo è un ottimo frappè al caffè: frulla 2 tazze di espresso freddo, 10 cubetti di ghiaccio, 250 ml di latte, 3 cucchiai di zucchero e 2 cucchiaini di cacao in polvere. Versa nei bicchieri e decora, se ti piace, con panna fresca e un po’ di cacao in polvere. Puoi completare il tuo pasto aggiungendo della frutta fresca.

Crema di ricotta al caffè

Ecco una idea che piacerà a tutta la famiglia, un dolce sano e leggero: mescola 100 grammi di ricotta fresca con due cucchiaini di caffè freddo, mezzo cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cacao amaro. Amalgama bene fino a ottenere una crema morbida. Potrai offrirla in una coppetta, con gocce di cioccolato, oppure puoi spalmarla sul pane o, per i più golosi, sui biscotti secchi.

Biscotti al caffè

Se hai gusti classici puoi preparare degli ottimi biscotti al caffè. Impasta 300 grammi di farina 00, 150 grammi di burro, 10 grammi di caffè macinato, 100 grammi di zucchero a velo, 2 cucchiai di gocce di cioccolato, 1 tuorlo d’uovo, 1 uovo intero e un pizzico di sale. Stendi la pasta fino a darle lo spessore di mezzo centimetro e ricavane dei biscotti con uno stampino. Inforna a 180°C per 12 minuti. Buon appetito!

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *