Fondi di caffè: scopri qual è il tuo futuro… di bellezza!

Un tempo, e forse ancora, letti per predire il futuro, i fondi di caffè sono più affidabili in versione “beauty”: con olio, miele e pochi altri ingredienti scopri come creare vere maschere di bellezza in grado di cancellare i segni del tempo e restituire morbidezza a pelle e capelli…

Ricette di bellezza a base di caffè. E a beneficiarne sono soprattutto la pelle e i capelli. I fondi di caffè (va bene anche il macinato, ma usando quello da buttare non si avranno sprechi), uniti a semplici ingredienti quali miele o olio di oliva diventano delicati esfolianti per viso e corpo (aiutano anche a combattere la temutissima cellulite); oppure, se usati da soli, rappresentano un ravvivante naturale per i capelli scuri. Dopo aver preparato la moka vi basterà raccogliere (e far raffreddare!) i fondi per trasformarli poi in sorprendenti maschere di bellezza. La vostra pelle sarà più luminosa e morbida e si attenueranno i segni della stanchezza. Prendetevi del tempo per voi: l’ingrediente per vivere un momento di relax è sempre lo stesso. Versato in tazzina da sorseggiare o “spalmato” su viso e corpo l’effetto rilassante che regala il caffè è assicurato. Ecco allora tutto ciò di cui avrete bisogno.

Maschera scrub viso. Per ottenere una crema ad effetto levigante vi serviranno i fondi del caffè da unire in una ciotola all’olio di oliva. Ottenuta una consistenza fluida la passerete con movimenti circolari su viso e collo per poi risciacquarla con acqua tiepida. Il composto può essere conservato in frigo per tre giorni e tirato fuori almeno due ore prima del suo utilizzo. Un’altra ricetta prevede l’utilizzo di albumi montati a neve ai quali aggiungere i fondi di caffè prima di stenderla su tutto il viso e lasciarla agire per 10 minuti.

Scrub corpo. Lo scrub esfoliante per il corpo si ottiene unendo ad una tazzina di caffè (sempre fredda!) mezzo bicchiere di fondi, zucchero di canna, olio di oliva, un po’ di cannella e noce moscata. Ottenuto il composto, andrà massaggiato sul corpo con movimenti circolari prima di fare la doccia o il bagno. La crema può essere conservata in frigo in un barattolo chiuso ermeticamente per diversi giorni.

Contorno occhi decongestionante. Stanchezza accumulata durante la settimana? Il vostro weekend sarà salvo grazie a pochi e semplici ingredienti. Un cucchiaio di fondi di caffè, uno di yogurt e un limone. Una volta mescolati otterrete una crema omogenea che andrà riposta in frigo per almeno mezz’ora. Trascorsi 30 minuti potrete applicarla sulle occhiaie e lasciarla in posa per circa 10 minuti. Il suo effetto sarà rinfrescante e decongestionante. Poi potrete rimuoverla con un batuffolo di cotone.

Capelli scuri. Capelli spenti? Per farli tornare a splendere vi serviranno solo due cucchiai di fondo di caffè. Dopo aver applicato lo shampoo, strofinerete con il composto i capelli per poi risciacquare abbondantemente. Il colore sarà ravvivato e non dovrete ricorrete all’aiuto del parrucchiere.

Caffè e benessere, come abbiamo visto, vanno a braccetto. E voi avete qualche altra ricetta a base di caffè da suggerire a chi cerca sempre nuovi segreti di bellezza?

Condividi l'articolo

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *