Monday 16 April 2018
GREEN

Caffè Vergnano celebra l’Earth Day!

Ogni anno il 22 Aprile si celebra a livello mondiale l’Earth Day, la Giornata della Terra. Una ricorrenza lanciata per la prima volta nel 1970 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali. Nel corso degli anni questa ricorrenza ha acquisito sempre maggiore ed è diventato virale con l’hashtag #earthday , grazie all’esplosione della rete e dei social network.

Earth Day

Earth Day

La Giornata Mondiale della Terra ogni anno accende i riflettori sui numerose e sempre più attuali tematiche gree. Ogni edizione dell’Earth Day si concentra su una campagna specifica.
Quella del 2018 si concentra sulla produzione sempre crescente dei rifiuti in plastica e al conseguente inquinamento delle fonti idriche. Dall’avvelenamento dell’ecosistema marino all’accumulo di rifiuti su spiagge e paesaggi fino all’intasamento delle discariche; la crescita esponenziale della plastica è sempre più una minaccia concreta alla sopravvivenza del nostro pianeta.
In risposta a questi argomenti, la Giornata della Terra 2018 raccoglie e divulga informazioni, organizza e sostiene attività per promuovere un cambiamento radicale nell’atteggiamento nelle abitudini quotidiane delle popolazioni. L’ambizioso obiettivo è infatti portare i cittadini di tutto il mondo ad un nuovo livello di consapevolezza sull’inquinamento delle materie plastiche e innescare un circolo virtuoso di comportamento.

Attualmente circa 300 milioni di tonnellate di plastica sono prodotte ogni anno per fare borse, bottiglie, imballaggi e altri prodotti per le persone di tutto il mondo. Purtroppo, solo circa il dieci per cento di questa plastica viene riciclata e riutilizzata in modo corretto. Il resto finisce in discarica o come rifiuti nel nostro ambiente naturale, dove si disperdono sostanze chimiche pericolose nel suolo e nelle acque circostanti, mettendo in pericolo gli esseri umani e la fauna selvatica.

Il sito www.earthday.org raccoglie le numerose iniziative attivate da aziende, organizzazione e singoli individui per dare il proprio contributo a sostegno della campagna in corso.
Ma non solo, in vista della Giornata della Terra è stato rilasciato un calcolatore on line (disponibile qui) che permette ad ogni individuo di quantificare la produzione di rifiuti platici nella vista di tutti i giorni e un tool kit scaricabile qui di buone pratiche per ridurne le quantità. I prodotti presi in considerazione sono svariati: dai piatti di plastica agli spazzolini da denti. Tutti oggetti della vita quotidiana, proprio come il caffè.

Con l’esplosione del caffè in capsule, infatti anche l’espresso è diventato un piacere che non sempre è sostenibile. Basti pensare alle linee guida di diverse città europee come Amburgo che già da due anni ha bandito l’utilizzo di caffè in capsule di plastica, per ridurre la produzione di rifiuti plastici non riciclabili.
Quindi dobbiamo sentirci in colpa quando beviamo un espresso a casa? In realtà no. La soluzione è tutta, orgogliosamente, italiana.

Con largo anticipo rispetto ai trend, nel 2015 Caffè Vergnano, la più antica torrefazione italiana, ha lanciato in grande distribuzione Èspresso 1882 la prima gamma di capsule compatibili con il sistema Nespresso e compostabili. Questo significa che una volta erogato il caffè, la capsula può essere gettata nella raccolta dell’organico e recuperata per essere trasformata in compost.

Una soluzione decisamente innovativa e all’avanguardia che offre ai consumatori la possibilità di gustare tutto il piacere dell’autentico espresso italiano, assumendo un atteggiamento sostenibile e consapevole.
Qualche numero: nel 2017 sono state vendute in tutto il mondo 60 milioni di capsule compostabili Caffè Vergnano che corrispondo a 120 tonnellate di plastica trasformabile in compost e non accumulata in discarica.
Dati significativi che, se uniti ad una corretta gestione della raccolta differenziata nel quotidiano, possono giocare un ruolo importante nella riduzione dei rifiuti plastici.

 

“Da sempre abbiamo creduto nel segmento delle capsule, anticipando le tendenze e lanciando per primi la capsula compatibile Nespresso, oggi leader di mercato” dichiara Carolina Vergnano – Amministratore Delegato di Caffè Vergnano “Sin dalle origini abbiamo puntato sull’innovazione. Oggi ancora di più con un progetto concreto a tutela dell’ambiente”

Le capsule Èspresso 1882, sono certificate “OK COMPOST” da Vinçotte (ente riconosciuto a livello internazionale) e si possono acquistare nella grande distribuzione oppure sull’ecommerce di Caffè Vergnano .
Buone per l’ambiente e con la qualità di sempre. Le nuove capsule preservano intatto l’aroma delle miscele Caffè Vergnano e garantiscono una resa eccellente in tazza.

 

Da parte di Caffè Vergnano non potevano mancare le iniziative a sostegno della Giornata delle Terra tutte sostenute dall’ashtag dedicato #bevicompostabilmente! Eccoli di seguito:

– Sul Tin Configurator, la piattaforma on line per personalizzare la propria lattina, sono stati creati due sfondi speciali e dedicati all’Earth Day 2018

– Dal 16 aprile (e fino al 13 Maggio) su Instagram sarà lanciata l’iniziativa premiale #vergnanogoodhabits che incentiva gli utenti a postare la foto delle loro buone abitudini intorno ad un caffè con la possiblità di vincere buoni sconto per l’ecommerce

– Sul sito www.caffevergnano.com il lancio della nuova sezione #bevicompostabilmente interamente dedicata alle iniziative green dell’azienda e una home pagine interamente green nella settimana dell’Earth Day 2018

– Una promozione sull’ecommerce di Caffè Vergnano per l’acquisto delle capsule Èspresso 1882 compostabili

– Un evento in partnership con Eataly US: davanti ai punti vendita di New York, Boston e Los Angeles una “flotta” di bicilette green brandizzate Caffè Vergnano catturerà l’attenzione dei passanti: rispondendo ad un divertente questionario a tema “green” sarà possibile ricevere buoni sconto e un ricettario Made in Italy.

 

Tutte le info sono disponibili sulla home page www.caffevergnano.com , la home page che nella settimana della Giornata della Terra sarà vestita a tema green!